martedì 24 marzo 2015

Viaggio al centro dei playoff


Buonasera, e benvenuti a una nuova puntata di "F-Files", la trasmissione che esplora i misteri del calcio.
Stavolta vi porteremo a viaggiare intorno alla creatura più strana e inquietante che popola gli incubi degli appassionati di calcio dilettantistico: i playoff di Terza categoria.
Si tratta, infatti, di un essere piuttosto infido. L'aspetto dei playoff di Terza categoria, a prima vista, è lo stesso dei suoi nobili e lontani parenti, come i playoff di Serie B (che assegnano al vincitore un sudatissimo posto in serie A) o quelli del campionato di basket (da cui esce il trionfatore dello scudetto). D'altronde il meccanismo è sempre quello. Fatto salvo che chi vince il campionato va in Seconda categoria, si scontrano in partite secche la seconda contro la quinta classificata e la terza contro la quarta. C'è da dire che se tra le rispettive coppie (2a-5a e 3a-4a) ci sono più di 7 punti, la gara non si gioca e viene data vinta alla meglio classificata. Per esempio, se il campionato finisse oggi, l'Isolese sarebbe esentata dalla partita contro l'Isolani, distante 14 punti; allo stesso modo l'Olimpia salterebbe il confronto col Ravecca (+8). Si giocherebbe lo scontro finale tra le due vincitrici (gioca in casa sempre la miglior classificata). E qui arriviamo all'inghippo.

A differenza degli esempi citati, infatti, i playoff di Terza categoria non servono a un bel niente.
O meglio, servono soltanto a rimescolare un po' la classifica. Ma quanto a sostanza, vittorie, traguardi, premi, trofei... nada de nada. La squadra vincitrice della finale dei playoff di Terza categoria non fa il giro del campo agitando bottiglie di spumante, non improvvisa balli e cori sguaiati nello spogliatoio, non va a spasso per le vie del quartiere o del paese compressa sul cassone di un'Ape Poker (siamo in Terza, i bus scoperti costano). Questo perché, dopo il triplice fischio, non ha in mano niente. Al posto del biglietto d'accesso per campionato di Seconda categoria, alla vincitrice viene consegnato metaforicamente un foglietto a quadretti con scritto a biro: "Complimenti, se dovremo ripescare una squadra, la prima telefonata la faremo a voi. Ci sentiamo semmai, intanto buone vacanze".
Proprio così: per chi non lo sapeva (non poca gente, viste le richieste di delucidazione giunte all'autore di questo blog), possiamo confermare che i playoff servono solo a creare una graduatoria nel caso in cui si liberassero dei posti nel campionato superiore. Un po' come i supplenti delle scuole: bisogna stare pronti col telefono acceso.

Ora, mi rendo conto che messa giù così è proprio brutta, quindi aggiungerò qualche dato un po' più confortante, al di là del fatto che l'Isolese è seconda e ancora in lotta per il primo posto. E cioè che tale è la strage estiva di società dilettantistiche (tra fusioni, rinunce, "congelamenti", cancellazioni) che nelle ultime tre stagioni del minimo campionato federale, i ripescaggi sono stati così tanti da tirar su in Seconda tutte le squadre che li hanno disputati, più qualcun'altra. In particolare, l'anno scorso sono state 4 le squadre ripescate. Nel 2012-13, addirittura, sono andate su otto (otto!) società "extra", praticamente mezzo tabellone. Il paradosso si è avuto in una provincia calcisticamente meno popolosa come La Spezia, le superstiti di Seconda e Terza categoria sono state accorpate in un unico campionato. 

Sarà così anche quest'anno? Chi lo sa. A parte il fatto che non è bello augurarsi le disgrazie di nessuna società (basta mezza stagione per capire le spaventose difficoltà e i sacrifici necessari alla conduzione di una squadra), bisognerà capire nel caso quale sarà l'orientamento della delegazione Lnd di Genova: il dimagrimento della Seconda e l'"ingrasso" della Terza o viceversa. E comunque vada, certe decisioni vengono prese piuttosto tardi nel corso dell'estate, per cui c'è anche la possibilità di allestire una squadra senza sapere di preciso in quale categoria giocherà. 

Infine, la differenza tra una bella festa ben preparata a maggio e una frettolosa a fine agosto credo sia chiara a tutti, no? Quindi sappiamo tutti cosa fare in queste ultime 5 partite. Forza Isolese!

Nessun commento:

Posta un commento