mercoledì 22 ottobre 2014

Bentornati sulla Terra


Isolese-Pegli 2007, a modo suo, è stata un ottimo affare. In novanta minuti, al prezzo di un pareggino senza reti, abbiamo potuto osservare un formidabile Bignami di tutti i possibili difetti di una squadra. Ritmo al rallentatore, conclusioni a rete deboli e poco convinte, incapacità di sfruttare ottanta minuti di superiorità numerica, sofferenze assortite nell'ultimo quarto d'ora ad opera dell'unico giocatore notevole (Di Vanni) di una squadra avversaria altrimenti modesta e felicemente mimetizzata nel grigiore da noi imposto.

Chi ha seguito l'Isolese prima d'ora sa, ovviamente, che le potenzialità della squadra sono ben altre e sono già state dimostrate. Escluso, quindi, che buona parte della rosa sia stata nottetempo trafugata da misteriosi alieni e sostituita con controfigure provenienti dal mondo del curling, per spiegare il preoccupante calo cherchez la psychologie. Il film del campionato era stato messo in pausa 15 giorni prima sul fermo immagine di fumogeni biancoverdi, applausi e abbracci. Facile a quel punto, per una squadra dall'età media bassina malgrado la presenza di autorevoli senatori, illudersi che la realtà della Terza categoria sia un'eterna replica di quel glorioso pomeriggio d'inizio ottobre. Illusioni banalmente spazzate via dal fischio d'inizio della gara successiva, e dai primi palloni svirgolati. E così sono tante le note negative da registrare, e pochissime quelle positive. Tra queste ultime, l'ottima prova di Francesco Firpo (il portiere).

Il ritorno dell'Isolese sul pianeta Terra passa ora dal Lagaccio, regno del Granarolo, campo che conosce la pace e la tranquillità solo di lunedì. Sfida dove il carattere e la corsa contano più del modulo. Chi conosce la squadra sa che la capacità di reazione è pari a quella di rilassamento: sul risultato non si può prevedere niente, sull'impegno e la grinta sappiamo di poterci fidare. Buon lavoro a Bini e compagnia.


2 commenti:

  1. Giustissimo condivido in pieno tua lettura della partita. ....ma sono sicuro che il gruppo è solido e pieno di tanti ragazzi che hanno voglia di riscatto. ...forza isolese

    RispondiElimina